domenica 6 aprile 2008

Pista Ciclabile

 Luogo ideale per andare in bicicletta

PS: cliccate per ingrandire... manca soltanto il rumore!


Questa che è la vista di qualcuno che frequenterà la nuova Pista Ciclabile a Palermo. 
E' (o dovrebbe essere) una striscia di asfalto che corre contigua ad una sorta di autostrada urbana interna alla città, contigua al Porto e ad i suoi infiniti muri, barriere e cancelli. 
Molto rumore, molto smog, polvere e sporcizia attendono i ciclisti (ciclisti!).
E da ciclista sportivo che va usualmente in mtbike su percorsi dove coscientemente ci si può fare male (ma almeno in un contesto gradevole) mi chiedo perchè mai dovrebbe venire in mente a qualcuno di circolare in bici in una condizione così orrenda? 
Andare in bicicletta non dovrebbe avere una componente di piacere e di relax che si associa all'aspetto dinamico-sportivo? Certo non in questa città, dove la noncuranza, l'inciviltà, l'immaturità irresponsabile di chi guida le automobili è semplicemente stupefacente. Senza contare il rumore e l'aria puzzolente e polverosa. 
Non sono uno di quei mezzi-fanatici-pseudo/alternativi  che propone di andare sempre e ovunque in bici o che propone la bicicletta come mezzo ideale e perfetto per la città, e come panacea per tutti i mali urbani, anzi non ci penso proprio ad utilizzare la bici per andare in giro.

Palermo è, allo stato attuale, una città non adatta ad andare in bicicletta. 
Troppe strade piene di buche, asfalto troppo scivoloso se piove, sporcizia ed inciviltà rendono questa attività a mio avviso sconsigliabile. 
Per queste condizioni  della città e dei suoi dintorni, dopo avere comprato una bici da corsa ho dovuto rivenderla vista la condizione di sofferenza e frustrazione che le strade di questa città e della sua orrenda periferia impongono  ad un ciclista che si trovi ad ipotizzare di attraversare la città per andare, che so, verso Isola delle Femmine o oltre. 
Insomma vuoi andare in bicicletta a Palermo? peggio per te!

Consigliabile sarebbe invece approfondire con quali criteri (ma a dire il vero non interessano le risposte del geometra saputello o dell'architetto comunale che per mandato hanno sempre ragione) ed in quale condizione di analisi contestuale e strategica è stata pensata una cosiddetta pista ciclabile, per una città siffatta, che pista è di sicuro ma ciclabile non credo proprio.
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

una citta di incivili. :(